Il “sacrilegio” dell’Audi che salva i dipendenti: ecco l’annuncio sul nuovo modello che sta per arrivare

L’Audi sta sviluppando un nuovo modello, che sarà l’erede di una storica vettura della casa di Ingolstadt. La novità consentirà di salvare tanti posti di lavoro, ed è arrivato il momento di scoprirla.

Era il mese di novembre del 2023 quando, presso lo stabilimento di Gyor, in Ungheria, uscì dalle linee di produzione l’ultimo esemplare dell’Audi, nella sua declinazione TTS Coupé. Dopo 25 anni e tre generazioni di grande successo, la piccola sportiva della casa di Ingolstadt diede l’addio definitivo al mercato dell’auto, dopo la bellezza di 662.000 unità assemblate nel corso della propria storia.

Audi sacrilegio che salva i dipendenti
Audi logo – MotorizzazioneTorino.it

La storia dell’Audi TT è iniziata nel 1998, con la prima generazione che è rimasta in vita sino al 2006. La sua architettura era basata su quella della Volkswagen Golf IV, e nel 2004 fu introdotta per la prima volta la versione con trasmissione dotata del cambio a doppia frizione DSG. Le tante limitazioni imposte dall’Europa sulle emissioni, ormai quasi tre anni fa, portarono l’Audi a dire addio alla storica TT, ma qualcosa sta per cambiare. Presto debutterà l’erede della storica sportiva della casa degli anelli, nel pieno rispetto delle più recenti normativi anti-inquinanti.

Audi, nel 2027 arriverà l’erede della TT completamente elettrica

L’Audi ha scelto di seguire un percorso differente rispetto alla “cugina” Porsche, volendo fare chiarezza sui suoi futuri modelli. La 718 elettrica di Weissach, infatti, non ha ancora un domani garantito, dal momento che, tanto la versione Cayman quanto la Boxster, potrebbero essere messe da parte, a causa dello scarso interesse per le BEV ad alte prestazioni. Tuttavia, l’erede elettrica della TT si farà ed arriverà già nel 2027, come è stato confermato in queste ore dal CEO della casa di Ingolstadt, vale a dire Gernot Dollner.

Audi TT nel 2027 erede elettrica
Audi TT in mostra (Audi) – MotorizzazioneTorino.it

La notizia è stata riportata dagli inglesi di “Autocar“, e c’è anche molto di più. Stando a quanto emerso, Dollner avrebbe inviato una lettera di rassicurazioni ai dipendenti, che vedranno così garantito il loro posto di lavoro. Il progetto, che in casa Audi è chiamato C-Sport, condividerà gran parte della meccanica e la piattaforma con le Porsche 718 ad emissioni zero. Presto saranno comunicati ulteriori dettagli su questo progetto.

Gestione cookie