Ha+7+posti%2C+%C3%A8+economica+ed+identica+alla+Rolls+Royce%3A+autonomia+da+oltre+1000+km+per+questo+capolavoro
motorizzazionetorinoit
/2026/02/22/ha-7-posti-e-economica-ed-identica-alla-rolls-royce-autonomia-da-oltre-1000-km-per-questo-capolavoro/amp/
Auto

Ha 7 posti, è economica ed identica alla Rolls Royce: autonomia da oltre 1000 km per questo capolavoro

Il 2026 è pronto a regalarci un Suv che somiglia tantissimo ad una Rolls Royce ma con un prezzo accessibile a tutti

Ha 7 posti, è economica ed identica alla Rolls Royce: autonomia da oltre 1000 km per questo capolavoro (Motorizzazionetorino.it)

Il mercato europeo dei SUV vede tra i protagonisti marchi come Dacia, che detiene il primato con la Duster grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, e marchi premium come Jeep, ma questi sono insidiati dall’avanzata dei nuovi marchi che si stanno affacciando nel nostro continente. L’offerta si è ampliata in modo impressionante, soprattutto nel segmento medio-alto, dove spazio, tecnologia e motorizzazioni elettrificate rappresentano i principali argomenti di vendita.

Il nuovo SUV che ricorda la Rolls-Royce Cullinan

Jaecoo, marchio del gruppo Chery, nel 2026 porterà in Europa la Jaecoo 8 SHS-P. Si tratta di un SUV di segmento D-E che punta su grandi dimensioni, abitacolo a sette posti e un sistema ibrido plug-in ad autonomia estesa capace, secondo i dati dichiarati, di superare i 1100 chilometri complessivi. Un modello che, per stile e impostazione, non passa inosservato e che qualcuno ha già definito una sorta di “Rolls-Royce economica” per via di alcuni richiami estetici al frontale delle grandi SUV di lusso britanniche.

Il nuovo SUV che ricorda la Rolls-Royce Cullinan (Jaecoo – Motorizzazionetorino)

La Jaecoo 8 misura 4.820 mm in lunghezza, 1.930 mm in larghezza e 1.710 mm in altezza, con un passo di 2.820 mm. Numeri che la collocano al centro del segmento medio-alto, con proporzioni importanti e una presenza su strada marcata. Il frontale è dominato da una grande calandra verticale, elemento che ricorda, nelle linee e nell’imponenza, quella di modelli come la Rolls-Royce Cullinan, pur con un posizionamento di prezzo completamente diverso.

All’interno l’abitacolo offre una configurazione a sette posti e una plancia dominata da due schermi da 12,3 pollici, uno dedicato alla strumentazione digitale e l’altro all’infotainment. La dotazione include head-up display con realtà aumentata da 50 pollici, visione panoramica a 540 gradi e un pacchetto di 19 sistemi di assistenza alla guida. Il comfort è affidato anche a un impianto di climatizzazione con 25 bocchette distribuite nell’abitacolo e a sospensioni a controllo elettronico CDC, capaci di regolare lo smorzamento in tempo reale in base alle condizioni del fondo.

Il cuore tecnico della Jaecoo 8 SHS-P è il sistema Super Hybrid plug-in sviluppato dal gruppo. Il powertrain combina un motore benzina 1.5 turbo a quattro cilindri con tre unità elettriche, due dedicate alla trazione e una con funzione di generatore. La potenza complessiva arriva a 428 cavalli, con uno 0-100 km/h dichiarato in 5,8 secondi, numeri che la collocano su livelli prestazionali di rilievo per la categoria.

L’autonomia complessiva supera i 1100 chilometri sommando la parte elettrica e quella termica, grazie a una gestione automatica delle fonti di energia che ottimizza consumi e prestazioni in base al tipo di percorso.

Uno degli elementi che potrebbe rendere la Jaecoo 8 particolarmente competitiva è il prezzo atteso, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 euro. Se confermato, significherebbe proporre un SUV lungo quasi 4,9 metri, sette posti, oltre 400 cavalli e tecnologia ibrida plug-in a una cifra inferiore rispetto a molte concorrenti europee e giapponesi di pari dimensioni.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Published by
Simone Tortoriello