La Casa di Stoccarda dovrà dire addio a un modello iconico del listino. Scopriamo quale Mercedes, a breve, uscirà di scena.
Il marchio Mercedes rimane tra i più importanti al mondo ed è tutto merito dell’enorme affidabilità dei propulsori. La Casa di Stoccarda si prepara a voltare pagina, salutando una delle auto più importanti del listino. La questione è diventata di primaria importanza a causa degli stravolgimenti elettrici degli ultimi anni. Il brand della Stella a tre punte ha stabilito che terminerà la produzione della Classe A ufficialmente alla fine del 2027.

La gamma compatta Mercedes era già da tempo sotto la lente di ingrandimento del management. La Classe A, con l’ultima serie, ha elevato il suo livello di sportività, diventando più pepata. La storica entry level della gamma è nata già alla fine degli anni ’90 quando spopolavano le grandi berline e le Station Wagon. Nel corso degli anni la Classe A è passata da utilitaria a vettura compatta sportiva. La prima serie era stata concepita per i contesti cittadini. Nel 2019 venne commercializzata una variante inedita, una sorta di berlina, ossia la Mercedes Classe A dotata della cosiddetta coda, allungata anche nel passo.
La terza serie, ossia la W176, venne proposta sul mercato nel 2012, mentre l’ultima gen è stata una evoluzione. La W177, presentata al Salone di Ginevra del 2018, dispone di una impostazione generale della carrozzeria da berlina due volumi. Con 11 centimetri in più l’ultima versione ha assunto in lunghezza le forme di veicolo pronto a qualsiasi evenienza che poteva destreggiarsi anche nei contesti urbani.
Addio alla Classe A
La Classe B è già stata eliminata, mentre la Classe A Berlina non ha mai lasciato il segno, rivelandosi una scelta pessima. Quindi Mercedes ha scelto di punta su CLA, GLB e la futura generazione della GLA. Jörg Burzer, responsabile dello sviluppo Mercedes, ha spiegato che ci sarà un modello “molto attraente” e, soprattutto, diverso da quelli classici.
La Casa di Stoccarda potrebbe puntare su una variante della Smart #3, ma considerando la natura elettrica e l’assenza di varianti ibride, il progetto non è decollato. Va detto che i prezzi sono molto saliti nel corso degli ultimi anni. La nuova CLA parte da oltre 41.000 euro, mentre la prossima GLA in programma potrebbe superare i 50.000.





