L%26%238217%3Biconica+Coup%C3%A8+di+Audi+torna+con+6000+euro+ed+un+motore+tutto+nuovo%3A+una+creazione+splendida
motorizzazionetorinoit
/2026/02/21/liconica-coupe-di-audi-torna-con-6000-euro-ed-un-motore-tutto-nuovo-una-creazione-splendida/amp/
Auto

L’iconica Coupè di Audi torna con 6000 euro ed un motore tutto nuovo: una creazione splendida

Audi è una delle case automobilistiche più importanti al mondo, ma spesso i prezzi dei suoi modelli sono difficilmente accessibili al grande pubblico

Audi tra gli anni 60’ e 70′ ha dato vita a modelli che oggi sono considerati vere e proprie icone, non tanto per l’appariscenza quanto per il loro equilibrio complessivo, tra cui la Audi 100 Coupé S, una coupé che ancora oggi colpisce per le proporzioni pulite, il frontale inconfondibile e una linea che ha saputo invecchiare con grande dignità.

L’iconica Coupè di Audi torna con 6000 euro ed un motore tutto nuovo: una creazione splendida (Motorizzazionetorino.it)

Un’auto che, pur non essendo una supercar, è rimasta impressa nell’immaginario degli appassionati proprio per il suo carattere distinto e per la cura con cui era stata progettata. Questo iconico modello oggi è tornato in vita con un motore tutto nuovo, il tutto al prezzo di soli 6000 euro.

Audi 100 Coupè S a 6000 euro, la creazione

September, già famoso per aver creato la Lamborghini da 12.000 euro, si è reso protagonista di una delle realizzazioni più sorprendenti viste di recente sul web. Si tratta di riproduzione in scala estremamente fedele, spinta addirittura da un motore a benzina perfettamente funzionante.
In questo caso la scelta è caduta su un modello meno appariscente rispetto a una supercar moderna, ma forse ancora più affascinante proprio per la complessità della riproduzione.

La spesa sostenuta per il progetto è stata di circa 7.000 dollari, poco meno di 6.000 euro al cambio attuale, una cifra che molti non investirebbero nemmeno sulla propria auto.

La cura maniacale dei dettagli è impressionante. Il disco della frizione è stato realizzato su misura ed è praticamente identico a quello di un’auto in scala reale, mentre la trasmissione è completa di ingranaggi, alberi e guarnizioni, il differenziale è funzionante, così come i mozzi ruota, le sospensioni e l’impianto frenante.

Tutto è assemblato con una logica meccanica reale, segno evidente che il suo creatore non si limita a replicare forme, ma conosce a fondo il funzionamento di un’automobile. L’unica vera differenza rispetto a una Audi 100 Coupé S originale sono le dimensioni, perché per il resto il rapporto tra le parti, il layout tecnico e il comportamento meccanico seguono gli stessi principi.

Il progetto ha richiesto diversi mesi di lavoro, anche perché molte delle componenti sono state progettate e costruite partendo letteralmente da zero. Il risultato finale è una delle auto radiocomandate più affascinanti mai viste, non solo per l’estetica ma per il fatto di essere animata da un vero motore a benzina, con tutto ciò che ne consegue in termini di complessità e realismo.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Published by
Simone Tortoriello