Disastro per queste auto: grave problema di sicurezza, scatta il richiamo immediato

Un colosso dei motori è costretto ad intervenire alla svelta su uno dei suoi modelli più popolari, a causa di un grave problema di sicurezza che si è presentato nelle ultime ore. Ecco la verità sull’allarme.

La tecnologia fa passi da gigante e le auto moderne appaiono sempre più simili a dei computer, ma, nonostante il progresso, le problematiche sul fronte tecnico e della sicurezza non accennano a rallentare. Sono infatti sempre più frequenti i richiami che riguardano dei modelli molto popolari, provocati da problemi relativi alla sicurezza, che mettono, alle volte, in serio rischio l’incolumità degli occupanti e degli utenti della squadra.

Auto scatta il richiamo
Auto grave guaio (ANSA) – MotorizzazioneTorino.it

Il marchio che ha richiamato più modelli nel corso del 2025 è stata la Ford, che ha sfondato quota 10 milioni di esemplari richiamati, segnando un record del tutto negativo. Tuttavia, non è solo la casa dell’Ovale Blu a dover affrontare delle emergenze in tal senso, come confermato dal caso di cui vi parleremo nelle prossime righe. Un problema allo sterzo costringerà al richiamo in sede di migliaia di auto, per giunta, di un modello molto popolare anche dalle nostre parti.

Hyundai, problema allo sterzo per la Kona negli USA

Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, la Hyundai dovrà richiamare oltre 4.500 esemplari della Kona per problemi alle nocche dello sterzo. Per dovere di cronaca, occorre evidenziare che il problema riguarda i modelli venduti sul mercato statunitense e non su quello europeo, almeno per il momento. Le unità richiamate sono state prodotte tra il 31 di ottobre ed il 22 di dicembre del 2025, presso lo stabilimento di Ulsan, che si trova in Corea del Sud.

Hyundai Kona guai allo sterzo
Hyundai Kona in mostra (Hyundai) – MotorizzazioneTorino.it

Un problema allo sterzo è sempre in grado di far scattare l’allarme, ma in questo caso, il guaio è ancor più serio del previsto. Secondo quanto reso noto, la rottura delle nocche dello sterzo potrebbe causare un’improvvisa perdita di controlla del veicolo, anche a velocità elevate. Le indagini della Hyundai su tale problematica sono iniziate il 5 di gennaio scorto, dopo aver ricevuto un rapporto che denunciava un potenziale difetto al gruppo di nodo dello sterzo. Un problema di fusione dei materiali potrebbe essere alla base del problema, che sarà risolto gratuitamente per tutti i clienti del marchio asiatico.

Gestione cookie