FIAT, ripartono le assunzioni: occasione di lavoro in Italia, la notizia è ufficiale

In casa FIAT c’è l’obiettivo di aumentare la produzione in Italia, seguendo anche il piano lanciato dal gruppo Stellantis. Arrivano i primi posti di lavoro presso uno dei siti di assemblaggio più popolari.

Il 2025 è stato l’anno peggiore da tempo immemore per quanto riguarda Ia produzione di veicoli in Italia, che si è fermata a quota 379.706 unità. Sono solamente 213.706 le auto assemblate nel nostro paese, per un impressionante calo del 24,5% rispetto all’anno precedente, un dato che deve far riflettere sulla crisi della nostra industria automobilistica. La FIAT ed il gruppo Stellantis hanno un piano per rilanciare la produzione nostrana, che parte da Mirafiori.

FIAT nuovi posti di lavoro
FIAT logo (ANSA) – MotorizzazioneTorino.it

Quest’ultimo è uno degli stabilimenti più ricchi di storia del nostro paese, che ha conosciuto un crollo della produzione e del numero degli impiegati nel corso degli ultimi decenni. Tuttavia, nel mese di novembre scorso è partita la produzione della nuova FIAT 500 Hybrid, un modello che negli ultimi anni nasceva in Polonia, ma che ora torna in Italia per rilanciare l’impianto torinese. L’obiettivo è quello di produrne almeno 100.000 unità annualmente, da affiancare alla 500 elettrica, la cui produzione è stata confermata anche in chiave futura, nonostante dei risultati commerciali non esattamente esaltanti.

FIAT, arrivano i primi 80 neoassunti a Mirafiori per la 500 Hybrid

La notizia è stata ufficializzata nelle ultime ore, ed è un primo passo importante per il nostro paese. A Mirafiori arrivano i primi 80 neoassunti destinati al reparto Carrozzerie, che lavoreranno sulla nuova FIAT 500 Hybrid. L’obiettivo è quello di rafforzare un organico che era stato ridotto all’osso, così da aumentare i numeri di produzione del modello lanciato pochi mesi fa. Entro la fine di febbraio, entreranno a regime altri 160 lavoratori, ma le assunzioni proseguiranno anche nel mese di marzo.

FIAT 500 Hybrid 80 neoassunti
FIAT 500 Hybrid in mostra (Stellantis) – MotorizzazioneTorino.it

In base a quanto reso noto, saranno 430 le nuove assunzioni, tra Mirafiori ed altre strutture situate a Torino ed in Piemonte, un vero e proprio toccasana per i nostri lavoratori. I neoassunti sono diplomati e con un’età media di 24 anni, in un reparto Carrozzerie nel quale l’età media è pari a 54 anni. Vedremo se la FIAT 500 Hybrid di nuova generazione sarà effettivamente in grado di rilanciare la produzione in Italia, una speranza che covano in molti.

Gestione cookie