Prezzi+da+capogiro%3A+Le+Hypercar+Ferrari+raddoppiano+il+valore+all%E2%80%99asta
motorizzazionetorinoit
/2026/02/07/prezzi-da-capogiro-le-hypercar-ferrari-raddoppiano-il-valore-allasta/amp/
Auto

Prezzi da capogiro: Le Hypercar Ferrari raddoppiano il valore all’asta

Dal fascino delle icone storiche alle quotazioni record: il mercato delle Ferrari da collezione raggiunge cifre stratosferiche e fa impazzire collezionisti e appassionati.

Il mercato delle hypercar Ferrari sta vivendo una crescita senza precedenti, con risultati d’asta che superano ogni previsione. Modelli leggendari come la Ferrari 288 GTO, la F50 e la Enzo hanno visto i loro prezzi più che raddoppiare nel giro di pochi anni, diventando veri e propri beni di investimento oltre che oggetti di culto per gli appassionati del Cavallino Rampante.

Ferrari (Pixabay) – Motorizzazionetorino.it

A spingere verso l’alto le quotazioni contribuiscono diversi fattori: la produzione estremamente limitata, il valore storico di questi modelli e una domanda internazionale sempre più forte, in particolare da parte di collezionisti statunitensi e asiatici pronti a rilanciare cifre record pur di aggiudicarsi esemplari rari e ben conservati.

Record milionari e numeri fuori scala

Negli ultimi anni alcune vendite hanno fatto scalpore nel mondo delle auto da collezione. La Ferrari 288 GTO ha raggiunto quotazioni intorno ai 9 milioni di euro, segnando un incremento impressionante rispetto alle valutazioni di pochi anni fa. Ancora più clamoroso il caso della Ferrari F50, che in alcune aste ha superato la soglia dei 10 milioni di euro, confermandosi come una delle supercar più ambite di sempre.

Il record più eclatante riguarda però la Ferrari Enzo, capace di toccare cifre vicine ai 15 milioni di euro, dimostrando come anche le hypercar più “recenti” siano ormai entrate a pieno titolo nel mercato dei grandi investimenti. Numeri che certificano una tendenza chiara: le Ferrari hypercar non sono più solo auto, ma veri e propri asset finanziari destinati a rivalutarsi nel tempo.

Antonio

Published by
Antonio