C’è grande aspettativa intorno alla lotta tra Ducati e Aprilia in MotoGP, tuttavia arrivano voci preoccupanti in merito al campione del mondo 2024.
La squadra corse ufficiale della Ducati rimane la favorita assoluta per la conquista del titolo mondiale. Marc Marquez, tornato in forma dopo l’infortunio subito a Mandalika, punta al suo decimo riconoscimento iridato, mentre Pecco Bagnaia ha una gran voglia di riscattare un 2025 molto complesso sul piano dei risultati. La Casa di Borgo Panigale ha già svelato la GP26, evoluzione naturale del progetto vincente della scorsa annata.

Inoltre, gli occhi dei fan saranno puntati su Alex Marquez, per la prima volta messo nelle stesse condizioni dei rider del team factory. I primi rivali, in ordine di classifica del 2025, saranno i piloti dell’Aprilia. Il marchio con sede a Noale ha fatto enormi progressi tecnici con Marco Bezzecchi, tuttavia Jorge Martin non è mai stato della partita a seguito di una serie di sfortunati infortuni. Dopo essersi fatto male ad entrambi gli arti prima del debutto ufficiale sulla RS-GP25, il madrileno ha avuto l’incidente più preoccupante al rientro, nel GP di Qatar, quando è scivolato su un cordolo ed è stato centrato in pieno dalla Ducati di Fabio Di Giannantonio.
Dopo settimane difficili per recuperare dalla rottura di 11 costole e un pneumotorace, l’ex alfiere di punta del team Pramac ha subito un ulteriore operazione dopo essersi rotto la clavicola. Martin, recentemente, si è sottoposto a due nuovi interventi chirurgici su indicazione medica: uno per correggere una lesione allo scafoide della mano sinistra e un altro per risolvere definitivamente il problema alla clavicola destra.
Allarme Martin in Casa Aprilia
Il primo appuntamento ufficiale di MotoGP nel 2026 si terrà in Malesia per i test di Sepang, in programma dal 3 al 5 febbraio. Durante l’ultimo mese, Martinator ha alternato il recupero fisico con il lavoro in palestra, ma non sale su una moto dal test di Valencia dello scorso novembre. Secondo i colleghi di Motorsport.com il campione del mondo 2024 non sarà presente al primo test ufficiale della MotoGP 2026.

Potrebbe essere nuovamente Lorenzo Salvadori a sostituire il numero 89. Quello di Martin appare un calvario senza fine. L’evoluzione della RS-GP26 dal box dovrà essere attenzionata con interesse. Martin non mancherà all’evento di presentazione della stagione MotoGP a Kuala Lumpur il 6 e 7 febbraio. I tifosi sperano di vederlo in pista per la prima sfida in Thailandia del primo marzo. L’Aprilia ha bisogno di correre a due punte sin dalla prima uscita stagionale per sognare in grande e mettere in difficoltà la Ducati.





