E%26%238217%3B+tra+i+treni+pi%C3%B9+belli+di+tutti+e+parte+dall%26%238217%3BItalia%3A+i+turisti+lo+conoscono+tutti%2C+ma+gli+italiani+no
motorizzazionetorinoit
/2026/01/26/e-tra-i-treni-piu-belli-di-tutti-e-parte-dallitalia-i-turisti-lo-conoscono-tutti-ma-gli-italiani-no/amp/
Novitá

E’ tra i treni più belli di tutti e parte dall’Italia: i turisti lo conoscono tutti, ma gli italiani no

Tra i treni più spettacolari d’Europa ce n’è uno che parte dall’Italia e regala panorami unici tra montagne e ghiacciai

Frecciarossa, Italo, ma anche le care e vecchie linee storiche fanno parte della routine di milioni di italiani che per lavoro o per svago viaggiano nella Penisola, ma esiste anche un modo diverso di vivere la ferrovia, più lento e profondamente legato al territorio, e, come si suol dire, quei viaggi in cui il viaggio vale più della destinazione.

E’ tra i treni più belli di tutti e parte dall’Italia: i turisti lo conoscono tutti, ma gli italiani no (Motorizzazionetorino.it)

Il nostro Paese ospita alcune delle linee ferroviarie più suggestive d’Europa, tracciati che salgono tra le montagne, attraversano vallate isolate e collegano mondi che altrimenti sarebbero rimasti lontani, e uno di questi parte da una cittadina della Valtellina, apparentemente tranquilla e lontana dai grandi flussi turistico.

Trenino del Bernina, il tragitto del treno più bello d’Italia

Il trenino del Bernina è una delle esperienze ferroviarie più spettacolari d’Europa. Il percorso collega l’Italia alla Svizzera attraversando le Alpi centrali, passando da vigneti e borghi alpini fino a raggiungere ambienti d’alta quota dove il paesaggio diventa improvvisamente severo e maestoso. In poche ore si passa da fondovalle verdi a ghiacciai, laghi alpini e passi montani che superano i 2000 metri di altitudine.

Il fascino del Bernina oltre ovviamente al panorama è legato proprio a come viene attraversato dal treno. Durante il tragitto si incontrano luoghi iconici come il Lago Bianco, specchi d’acqua incastonati tra le cime, pascoli alpini e piccoli centri che sembrano fuori dal tempo. In inverno il paesaggio si trasforma in una distesa di neve e ghiaccio, mentre in estate i colori diventano intensi e luminosi, rendendo ogni stagione adatta a vivere l’esperienza in modo diverso.

Una delle particolarità più sorprendenti di questa linea è la capacità di raggiungere quote elevate senza ricorrere a sistemi meccanici complessi, il treno sale sfruttando solo l’andamento naturale del tracciato, un capolavoro di ingegneria ferroviaria che ancora oggi stupisce per eleganza e funzionalità. Questo rende il viaggio fluido, silenzioso e quasi ipnotico.

Il trenino del Bernina è una vera e propria esperienza, che differisce da tutti gli altri treni che hanno la loro funzione nel trasportare le persone da una località all’altra.
Pur essendo conosciuto a livello internazionale, questo treno resta per molti italiani una scoperta tardiva, e invece parte proprio dal nostro Paese e rappresenta uno dei modi più affascinanti per attraversare le Alpi, dimostrando che il viaggio può ancora essere un’esperienza in sé, non solo un mezzo per arrivare altrove.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Published by
Simone Tortoriello