Stellantis+riporta+in+vita+il+potentissimo+motore+V8%3A+lo+monter%C3%A0+il+marchio+pi%C3%B9+venduto
motorizzazionetorinoit
/2026/02/20/stellantis-riporta-in-vita-il-potentissimo-motore-v8-lo-montera-il-marchio-piu-venduto/amp/

Stellantis riporta in vita il potentissimo motore V8: lo monterà il marchio più venduto

Stellantis risponde alla crisi del marchio con il ritorno di uno dei motori di punta del colosso che ha già scatenato un boom di ordini

Nato dalla fusione tra FCA e PSA, Stellantis è oggi uno dei gruppi automobilistici più grandi e complessi al mondo, e gestisce un portafoglio di marchi importantissimi come Fiat, Jeep e Peugeot, che spazia dall’Europa agli Stati Uniti, passando per il Sud America, con identità molto diverse tra loro. In questo mosaico industriale convivono citycar, veicoli commerciali, modelli elettrici di nuova generazione e, allo stesso tempo, icone profondamente legate alla tradizione meccanica americana.

Stellantis riporta in vita il potentissimo motore V8: lo monterà il marchio più venduto (Motorizzazionetorino.it)

Negli ultimi mesi Stellantis ha fatto capire che nonostante l’elettrificazione resti centrale, non tutte le motorizzazioni ad alte prestazioni sono destinate a scomparire nel breve periodo, e per questo motivo è pronta a far ritornare uno dei motori più amati di sempre. Il ritorno del V8 Hemi da 5,7 litri sul Ram 1500 MY2026 ha avuto un impatto immediato sul mercato, con oltre diecimila ordini raccolti in meno di 24 ore, numeri che difficilmente possono essere ignorati anche da un gruppo delle dimensioni di Stellantis.

Il motore V8 Hemi torna su Jeep? Il modello che lo monterà

Il V8 Hemi per anni ha rappresentato l’idea stessa di potenza americana, coppia abbondante e carattere senza compromessi, soprattutto all’interno del mondo Jeep e Ram. Con l’avanzare delle normative e delle strategie di elettrificazione, il suo futuro è sembrato improvvisamente incerto. In meno di 24 ore, Ram ha raccolto oltre 10.000 ordini, ed ora anche la Jeep Grande Cherokee sembra candidata a riportare in scena il 5.7 Hemi.

Il motore V8 Hemi torna su Jeep? Il modello che lo monterà (Motorizzazionetorino.it – Jeep)

Già lo scorso anno il CEO di Jeep, Bob Broderdorf, aveva ribadito l’impegno del marchio verso i motori V8, sottolineando come questa architettura non sia stata affatto archiviata, e i fatti parlano chiaro. Il V8 Hemi da 6,4 litri è ancora presente a listino e Jeep ha recentemente lanciato versioni come Wrangler Willys 392 e Wrangler Moab 392, entrambe equipaggiate proprio con questo motore. Scelte che dimostrano come, almeno su alcuni modelli iconici, il V8 continui a essere considerato centrale per l’immagine del brand.

In quell’occasione Broderdorf aveva anche lasciato intendere che altri modelli V8 sarebbero arrivati, aprendo la porta alle speculazioni su una possibile Grand Cherokee “old school” sotto il cofano. A rafforzare questa ipotesi sono arrivate le parole di Joe Aljajawi, responsabile dell’ingegneria della Grand Cherokee, che rispondendo alle domande sulla reintroduzione del motore ha dichiarato che “stiamo ascoltando i clienti della Grand Cherokee”, aggiungendo poi un eloquente “rimanete in attesa per ulteriori novità”.

C’è poi uno scenario ancora più suggestivo, quello legato al ritorno di SRT come divisione dedicata alle alte prestazioni. In questo contesto, il nome che inevitabilmente torna a circolare è quello di Grand Cherokee Trackhawk. Se Jeep decidesse di ripercorrere quella strada, il motore non sarebbe il 5.7 aspirato, ma il ben più estremo V8 sovralimentato da 6,2 litri, derivato dal Ram 1500 TRX, capace di erogare 777 cavalli e 921 Nm di coppia, numeri che trasformerebbero la Grand Cherokee in uno dei SUV più potenti sul mercato.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Published by
Simone Tortoriello