Il nuovo SUV Alfa Romeo è ormai dietro l’angolo: ecco la notizia che tutti aspettavano sul nuovo modello

L’Alfa Romeo sta lavorando a diversi nuovi modelli che vedremo nel corso dei prossimi anni. La nuova generazione del SUV best seller è in fase di sviluppo ed arrivano le prime interessanti novità.

Il corso che l’Alfa Romeo ha inaugurato nel corso dell’ultimo decennio punta sui SUV, modelli che, nel passato, non erano mai stati protagonisti della gamma del Biscione. Dopo la Stelvio, è toccato alla Tonale e poi alla Junior, e sono proprio queste ultime a dominare la scena, al giorno d’oggi, in termini di vendite. I SUV della casa di Arese sono molto apprezzati dalla clientela, in attesa che vengano svelate le nuove generazioni di Stelvio e Giulia.

Alfa Romeo nuovo SUV dietro l'angolo
Alfa Romeo logo (Pixabay) – MotorizzazioneTorino.it

Da pochi mesi, l’Alfa Romeo ha tolto i veli al restyling della Tonale, un modello aggiornato nelle linee, che ha confermato, se vogliamo a sorpresa, anche la motorizzazione diesel, che risulta essere anche la più economica del lotto. Questa versione viene prodotta a Pomigliano d’Arco, al fianco della FIAT Panda, ma le cose stanno ora per cambiare. La nuova Tonale cambierà sede, pur restando in Italia, ed è arrivato qualche aggiornamento sulle future caratteristiche del SUV del Biscione.

Alfa Romeo, la nuova Tonale sarà prodotta a Melfi

Il sito web “ClubAlfa.it” ha riportato alcune indiscrezioni relative alla nuova Alfa Romeo Tonale. Nello specifico, pare confermata al 100% la produzione prevista presso lo stabilimento di Melfi, in Basilicata, su piattaforma STLA Medium. L’assemblaggio inizierà nel 2028 e l’auto sarà sia elettrica che ibrida, ma non ci sono particolari notizie in merito alla produzione di una versione termica al 100%. Tuttavia, è possibile immaginare che ciò accada, dal momento che il gruppo Stellantis ha optato per dei passi indietro in merito all’elettrificazione, a favore di un utilizzo più massiccio dei più apprezzati e popolari motori termici.

Alfa Romeo Tonale nascerà a Melfi
Alfa Romeo Tonale in mostra (Stellantis) – MotorizzazioneTorino.it

La lunghezza del nuovo SUV Tonale sarà di circa 4,6 metri, ed è lecito attendersi un look più sportivo rispetto al passato, ma anche rispetto ai rivali del medesimo segmento. In arrivo anche una versione Quadrifoglio, che dovrebbe essere ibrida, così da garantire un’ottima potenza mescolata con efficienza in termini di consumi ed emissioni. La nuova Alfa Romeo Tonale presenterà uno scudetto centrale incorniciato, posto nel bel mezzo di fari full LED sottili, con un cofano scolpito e prese d’aria di dimensioni maggiori rispetto ad oggi. La linea sarà quella di un SUV coupé, con una coda molto filante.

Gestione cookie